ANALISI BAROPODOMETRICA COMPLETA
Perché fare l’esame BAROPODOMETRICO?
L’esame BAROPODOMETRICO permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta, sia quando cammina.
Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria, unitamente alle sue variazioni patologiche.
L’esame computerizzato risulta utile sia per chi ricerca problematiche muscolo scheletriche, sia per chi vuole migliorare aspetti della propria vita legati alla postura o al movimento.
Adatto a qualsiasi età, in quella dello sviluppo, si esegue a scopo diagnostico e preventivo; è anche una valida integrazione alle normali visite medico sportive permettendo così di correggere fin da subito eventuali vizi posturali.
A chi è consigliato?
E’ un esame consigliato spesso anche a persone che soffrono di problemi alle articolazioni, dolori ai piedi e lombalgie. Valutando l’appoggio del piede si evidenziano le zone di ipercarico e con l’ausilio di appositi plantari si riesce a equilibrare il peso alleviando il dolore e risolvendo patologie quali tallonite, alluce valgo e metatarsalgie.
Per gli sportivi è essenziale per capire come migliorare le performances.
Una problematica posturale può essere corretta in maniera definitiva durante il percorso di crescita, grazie all’applicazione di ortesi plantari. Queste saranno realizzate sia a lievitazione su calco diretto del piede, che con l’innovativa macchina “EASY COMFORT” che permette di costruire un’ortesi plantare anatomicamente perfetta, personalizzata, fedele, rapida e adattabile anche a calzature sportive.
Vuoi saperne di più ?
Scrivici.
Vienici a trovare nella nostra sede di:
Via Vittoria, 80 Mirano (VE)
(Ortopedia Sanitaria)